Recuperare un Account di Facebook Rubato/ Violato

Avete più opzioni per recuperare il vostro account Facebook nel caso in cui sia stato violato, una di queste è Facebook Hacked. Questo programma vi permette di rafforzare la sicurezza del vostro account e di riprendere il controllo per evitare che gli hacker o i ladri abbiano accesso ai vostri dati personali. Facebook ha anche abilitato altri meccanismi per recuperare il tuo profilo nel caso in cui la tua password o la tua email siano state manomesse.

In questo articolo vedrete i diversi strumenti che avete a disposizione per recuperare il vostro account Facebook. Spiegherà tutto, dal rafforzamento della sicurezza con Facebook Hacked, al contatto con il supporto della piattaforma. Puoi usare qualsiasi mezzo per accedere nuovamente al tuo profilo, anche se tutto dipende dalle risorse che hai a portata di mano.

Facebook Hacked

Si tratta di un programma di Facebook, che permette di proteggere il vostro account attraverso azioni di sicurezza. Con esso non potrete recuperare il vostro account violato, ma potrete evitare che qualcuno lo rubi grazie alle sue misure di protezione. Se sospetti che il tuo account possa essere in pericolo di essere violato, segui i passi seguenti:

1. Vai su https://www.facebook.com/hacked.

2. Clicca sul pulsante “Il mio account è a rischio“.

3. Inserisci l’indirizzo e-mail del tuo account e premi “Cerca“.

4. Inserisci l’ultima password che ricordi e premi il pulsante “Continua“.

5. Clicca sul pulsante “Proteggi il mio account” per procedere a recuperare la password con e-mail o telefono.


Identificazione delle foto

Se hai resettato la tua password con i passaggi precedenti, Facebook può ancora porre altre barriere per confermare la tua identità. Ce ne sono diversi, e uno di questi è l’identificazione delle foto degli amici che avete aggiunto alla piattaforma. Questa è un’altra misura di sicurezza che appare quando hai inserito la tua nuova password. Se ricordate le foto dei vostri contatti più frequenti, basta seguire questi passi per recuperare il vostro account:

1. Quando hai fatto il login con la tua email e la tua password correttamente, vedrai una finestra informativa che indica che il tuo account è stato bloccato per motivi di sicurezza e ora procederà con la conferma della tua identità. Fare clic su “Continua“.

2. Seleziona un controllo di sicurezza. Clicca su “Identifica le foto degli amici” e poi “Continua“.

3. Verranno visualizzate le istruzioni per sbloccare l’account con il riconoscimento di alcune foto. Fare clic su “Continua“. Dovrai poi riconoscere 5 foto dei tuoi amici con i loro rispettivi nomi.

Quando finisci il processo di riconoscimento, Facebook ti chiederà di rivedere il tuo recente login. Scegliere “Sì” o “No”.

4. Facebook indicherà che avete finito il processo. Clicca su “Continua“.

5. Riceverai un codice di sicurezza di 6 cifre nella tua e-mail. Apri l’e-mail, inserisci il codice e clicca su “Continua“.

Ora, inserisci una nuova password e clicca su “Continua“. Quando hai finito, sarai in grado di accedere al tuo profilo Facebook.


Attraverso contatti fidati

Facebook suggerisce di impostare 3-5 amici fidati con i quali è possibile recuperare il proprio account nel caso in cui sia stato violato, rubato o si siano dimenticati sia l’indirizzo e-mail che la password. Questi contatti riceveranno un codice di sicurezza che dovranno darti per poter accedere al tuo account. Se hai inserito questi contatti quando ti sei registrato sulla piattaforma, allora puoi eseguire i seguenti passi:

1. Clicca su “Hai dimenticato il tuo account?” su Facebook.

2. Ti chiederà di inserire il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono per cercare il tuo account. Se non hai nessuno dei due, puoi semplicemente digitare il nome completo che avevi su Facebook e cliccare su “Cerca“.

3. Facebook mostrerà diversi risultati con il nome in comune. Se il tuo account è elencato lì, seleziona “Questo è il mio account”.

4. Se non sei nella lista, scegli “Non sono nella lista“.

5. Facebook ti chiederà di inserire il nome completo di un amico che hai aggiunto. Quando lo digitate, scegliete “Cerca“.

6. Vedrai l’opzione di inviarti un codice per resettare la tua password. Clicca su “Non hai più accesso?

7. Inserisci e conferma un nuovo numero di telefono e un indirizzo e-mail dove puoi essere contattato. Fare clic su “Continua“.

8. Parla con ognuno dei tuoi contatti di fiducia e chiedi loro di accedere all’URL fornito da Facebook. Inserisci il codice che ti danno e scegli “Continua“.


Con documenti di identificazione

Puoi recuperare il tuo account con un riconoscimento fotografico, con l’aiuto dei tuoi amici o con dei documenti di identificazione. Tuttavia, va notato che questo processo può richiedere fino a 30 giorni per la verifica. Una volta chiarito questo, segui i passi qui sotto per recuperare il tuo account Facebook con i documenti di identificazione:

1. Quando accedi osserverai la finestra informativa “Conferma la tua identità“. Scegliere “Continua“.

2. Clicca su una delle due opzioni, “Identifica le foto degli amici” o “Chiedi aiuto ai tuoi amici“. Selezionare “Continua“.

3. Clicca su “Conferma la mia identità in un altro modo“.

4. Clicca su “Carica un documento d’identità con foto” e “Continua“. Potresti non vedere subito questa opzione. Per fare questo, è necessario ripetere i passi 2 e 3 più volte.

5. Leggi l’elenco dei documenti che puoi allegare per recuperare il tuo account Facebook. Se ne avete uno disponibile, scegliete “Continua“. In caso contrario, selezionare “Non ho documenti di identificazione del gruppo uno“.

6. Vedrai una seconda lista di documenti che puoi allegare. Scegliere “Continua“.

7. Clicca su “Scegliere la foto“. Aggiungi una foto che mostri senza sforzo il tuo nome completo e la tua faccia. Poi spunta la casella appropriata e clicca su “Continua“.

8. Inserisci un indirizzo e-mail usato frequentemente.

9. Facebook ti chiederà se l’email che hai inserito è sicura. Selezionare “Solo io conosco la password per…“. Poi cliccate su “Continua“. Questo completerà il processo.


Nessuna email e nessuna password

Se il tuo account è stato violato e la tua email o la tua password sono state cambiate, recuperarle sarà ancora più complesso. Allo stesso modo, la piattaforma ha un modulo che segnala questi errori di login. Dovrai fare uno screenshot del problema e poi riempire i campi richiesti nel modulo. Segui questi passi per completare la segnalazione di errore di login di Facebook:

1. Vai su “Segnala un errore di login“.

2. Inserisci un indirizzo email dove puoi essere contattato.

3. Scrivi il problema in dettaglio spiegando cosa stavi facendo nel momento in cui il problema si è verificato, cosa ti aspettavi che succedesse e cosa è successo effettivamente.

4. Clicca su “Scegliere i file” e allega uno screenshot.

5. Premere “Invia“.


Supporto di Facebook

Se hai provato tutti i passaggi di cui sopra ma non sei ancora in grado di accedere al tuo account Facebook, invia un’email a Support@facebook.com. Spiega in dettaglio che non sei in grado di accedere al tuo profilo e che hai seguito tutte le procedure per recuperare il tuo account ma senza successo. Le potrebbe essere chiesto di fornire un’identificazione per confermare la sua identità.

Come avete osservato, avete diversi strumenti per recuperare il vostro account Facebook rubato o violato. Puoi anche rafforzare la sicurezza del tuo profilo andando direttamente su Facebook Hacked e seguendo i passi menzionati sopra. Ricorda che dovresti cambiare la tua password di Facebook ogni 4 mesi e aggiungere contatti fidati che ti aiutino ad accedere di nuovo nel caso in cui tu non abbia la tua password o la tua email.