Considerando tutti i vantaggi offerti da MEGA – il servizio di cloud storage con 50GB di archiviazione gratuita – sicuramente perdere un account potrebbe essere un grosso problema. Ogni giorno milioni di file vengono caricati su questo servizio; se sei uno degli utenti che lo hanno fatto sicuramente sai che per gestire i tuoi file, condividerli, eliminarli o scaricarli devi avere i dati di accesso all’account e potervi accedere.
Se hai perso l’accesso al tuo account, sia perché non hai la chiave di recupero mega-recoverykey.txt (22 byte), sia perché non ricordi la password o l’email, non preoccuparti! Mega offre ai suoi utenti alcuni modi per recuperare un account perso. Qui a RecuperareAccount vi mostreremo passo dopo passo come farlo; tuttavia, è necessario chiarire che se avete perso la vostra password avete necessariamente bisogno della chiave di crittografia del vostro account o di una sessione attiva.
Archivo mega-recoverykey.txt
Mega-recoverykey.txt è il file che Mega richiede quando si recupera un account. È un file di testo che contiene una chiave di recupero che vi aiuterà a recuperare l’accesso al vostro account se avete dimenticato la password. Questo file può essere scaricato solo dal pannello di controllo del tuo account Mega.
Si raccomanda di scaricare questo file e salvarlo in un luogo sicuro al momento della creazione dell’account, ma è anche possibile scaricarlo in qualsiasi momento dal pannello di controllo del sito ufficiale.
Come scaricare mega-recoverykey.txt?
Nota: Si prega di notare che non sarà possibile scaricare questo file da altri siti su Internet. Il file mega-recoverykey.txt per ogni account è diverso, quindi non sarai in grado di utilizzare i file scaricati da altri siti. Non farti ingannare!
Per scaricare il file devi poter accedere al tuo account Mega o essere loggato su uno dei tuoi dispositivi (computer, cellulare, tablet, MegaSync o browser plug-in).
1. Accedi al tuo account Mega.nz inserendo i tuoi dati di accesso. Se hai effettuato il login su un altro dispositivo, accedi attraverso quel dispositivo.
2. Clicca sulle tre linee nell’angolo in alto a destra.
3. Fai clic su “Esporta chiave di recupero“.
4. Salva la tua chiave di recupero o clicca su “Salva chiave” per scaricare il file mega-recoverykey.txt.
Può sembrare contraddittorio che, nel caso si voglia recuperare il proprio account, il file mega-recoverykey.txt sia richiesto e possa essere scaricato solo se l’accesso all’account è possibile, tuttavia, ricordate che ci sono altri modi per recuperare il vostro account senza la chiave di recupero.
Recuperare un account Mega senza password
Per recuperare un account Mega senza avere la password, è possibile recuperarlo grazie alla chiave di recupero.
1. Vai su https://mega.nz/recovery o vai su “Hai dimenticato la tua password?” nella pagina di login.
2. Inserisci l’indirizzo e-mail del tuo account Mega.
3. Fai clic su “Sì, ho la chiave di ripristino” e clicca su “Submit” nella pagina successiva.
4. Controlla la tua email e accedi al link inviato da Mega per inserire la tua password e recuperare il tuo account.
5. Inserisci la tua chiave di recupero.
6. Imposta una nuova password.
Hai finito! Conto recuperato. Ora puoi accedere con la tua nuova password da qualsiasi dispositivo.
Recuperare un account Mega senza avere l’indirizzo email
Se non hai più accesso alla tua email, puoi recuperare il tuo account Mega utilizzando un altro indirizzo attivo, tuttavia, devi conoscere la chiave di recupero.
1. Vai su https://mega.nz/recovery o vai su “Hai dimenticato la tua password?” nella pagina di login.
2. Nella pagina per inserire l’indirizzo e-mail del tuo account Mega, premi due volte “Accesso“.
3. Fai clic su “Yes, I have the recovery key” e clicca su “Invia” nella pagina successiva.
4. Inserisci un indirizzo e-mail a cui hai attualmente accesso. Non è necessario che questo sia l’indirizzo e-mail del tuo account. Poi clicca su “Invia“.
5. Controlla la tua email e accedi al link inviato da Mega per inserire la tua password e recuperare il tuo account.
6. Inserisci la tua password di recupero.
7. Impostare nuove informazioni di accesso: cambiare la password e l’indirizzo e-mail
Con questi passaggi avrete recuperato il vostro account Mega. Sarete in grado di accedervi da qualsiasi dispositivo utilizzando le nuove informazioni.
Recuperare un account Mega senza una chiave di recupero
L’unico modo per recuperare un account Mega senza avere la chiave di recupero è quello di essere collegati su un dispositivo. Per fare questo, devi seguire alcuni passi a seconda del dispositivo su cui hai effettuato l’accesso.
- Ho fatto il login sul browser: vai a Menu > Il tuo account > Sicurezza > Inserisci la tua nuova password, conferma e tocca Salva.
- Ho effettuato l’accesso su Android: tocca l’icona del menu > tocca l’immagine del profilo per accedere a Il tuo account > tocca “Cambia password” > Inserisci la tua nuova password, conferma e tocca Cambia password.
- Ho effettuato l’accesso su iOS: apri l’app e tocca il pulsante Menu > vai su Impostazioni > Opzioni di sicurezza > Cambia password > Inserisci la tua nuova password, conferma e tocca Salva.
- Ho una sessione aperta su MegaSync: tocca l’icona Mega nella tua barra delle applicazioni accanto all’ora/data > Impostazioni > Impostazioni/Preferenze > Il tuo account > Cambia password > Inserisci la tua nuova password, conferma e premi OK.
- Ho effettuato l’accesso su Windows Phone: Menu > Account > Cambia password > Inserisci la nuova password, conferma e premi Fatto.
Una volta che hai cambiato la password, sarai in grado di accedere nuovamente al tuo account Mega da qualsiasi dispositivo con le nuove informazioni. Tuttavia, se non sei attualmente connesso e non riesci a trovare la chiave di recupero, ci dispiace informarti che il tuo account non può più essere recuperato.
Hai la possibilità di “parcheggiare” il tuo account per 60 giorni al fine di ricreare un nuovo account (vuoto) con lo stesso indirizzo email. Per fare questo, andate su https://mega.nz/recovery e seguite tutti i passaggi di ripristino fino a verificare che non avete sessioni aperte su altri dispositivi cliccando su “No, non ho sessioni aperte su MEGA”. Se si recupera la chiave di recupero entro 60 giorni, è possibile contattare il supporto Mega a support@mega.nz.
Come evitare di perdere l’accesso al tuo account Mega
Perdere l’accesso a un account Mega è facilmente prevenibile. Per farlo, basta salvare la chiave di recupero in un posto sicuro o evitare di perdere la password.
- Salva la tua chiave di recupero: Se non hai salvato la tua chiave di recupero quando hai creato il tuo account, puoi farlo in qualsiasi momento accedendo al tuo account Mega.nz e poi andando su Menu > Export Recovery Key. Prendi nota della tua chiave di recupero in un posto sicuro, o clicca sul pulsante “Scarica la chiave” per scaricare un file MEGA-RECOVERYKEY.txt che puoi usare per recuperare il tuo account in futuro.
- Ricorda sempre la tua password: un altro modo per evitare di perdere il tuo account è quello di cambiare regolarmente la tua password in modo da non dimenticarla. Per farlo, accedi al tuo account Mega.nz e poi vai su Menu > Sicurezza > Cambia password. Da qui puoi anche cambiare il tuo indirizzo e-mail.
Seguendo questi consigli, difficilmente perderai di nuovo l’accesso al tuo account Mega, quindi continua a godere dei vantaggi che solo Mega ha da offrire!
- https://recuperareaccount.it/google/
- https://recuperareaccount.it/netflix/
- https://recuperareaccount.it/wechat/
- https://recuperareaccount.it/zoom/
- https://recuperareaccount.it/dropbox/
- https://recuperareaccount.it/youtube/
- https://recuperareaccount.it/amazon/
- https://recuperareaccount.it/epic-games/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale/
- https://recuperareaccount.it/pokemon-go/
- https://recuperareaccount.it/kindle/
- https://recuperareaccount.it/call-of-duty/
- https://recuperareaccount.it/playstation-network/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale-2/
- https://recuperareaccount.it/icloud/
- https://recuperareaccount.it/whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/telegram/
- https://recuperareaccount.it/pof/
- https://recuperareaccount.it/yahoo/
- https://recuperareaccount.it/instagram/
- https://recuperareaccount.it/outlook-hotmail/
- https://recuperareaccount.it/tiktok/
- https://recuperareaccount.it/id-apple/
- https://recuperareaccount.it/spotify/
- https://recuperareaccount.it/facebook-rubato-violato/
- https://recuperareaccount.it/gmail/
- https://recuperareaccount.it/facebook/
- https://recuperareaccount.it/twitter/
- https://recuperareaccount.it/badoo/
- https://recuperareaccount.it/skype/
- https://recuperareaccount.it/snapchat/
- https://recuperareaccount.it/tinder/
- https://recuperareaccount.it/annullare-invio-email-hotmail-outlook/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-messaggi-cancellati-whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-cartelle-cancellate-google-drive/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-messenger/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-instagram/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-email-cancellate-hotmail-outlook/