Come Recuperare le Cartelle Cancellate da Google Drive

Ci sono molti servizi che offrono la possibilità di immagazzinare informazioni online. Google Drive è una delle piattaforme più eccezionali in questo campo, che consente di eseguire il backup delle informazioni o semplicemente salvare i file personali. Tuttavia, cosa succede se si cancella una cartella per errore, e c’è un modo per recuperare quelle informazioni?

Se archivi documenti, foto o video in questo cloud storage e per errore cancelli un file importante, in questo tutorial imparerai diversi modi su come recuperare una cartella cancellata da Google Drive. Inoltre, imparerete il processo per individuare i file orfani e alcuni codici o comandi che faciliteranno il vostro processo di ricerca in qualsiasi cartella di Google Drive.

Ripristinare dal cestino

Google Drive ha un’interfaccia molto simile a quella che usiamo su un PC, ecco perché il processo per recuperare le cartelle cancellate è molto semplice. Dovete solo accedere al cestino e cercarlo lì. Va notato che durerà solo una certa quantità di tempo prima che Drive lo cancelli completamente.

Tutti i passaggi devono essere fatti da un browser, sia che stiate usando un computer o un dispositivo Android, il processo è semplice e non richiederà più di 5 minuti. Seguite questa guida per recuperare una cartella cancellata:

1. Seleziona la sezione “Cestino“, che si trova in fondo al menu principale.

2. Sulla cartella che vuoi recuperare, fai clic destro per vedere altre opzioni.

3. Clicca su “Ripristina“. La tua cartella apparirà nella sua posizione originale.


Utilizzare il motore di ricerca

Molte volte non riesci a trovare la cartella nel cestino con i file cancellati, il che ti dice che li hai ancora nel tuo account. Uno strumento che può aiutarti a trovare questi file è il motore di ricerca di Google Drive. Per utilizzare le opzioni di ricerca avanzata, segui questi passi:

1. Nella pagina principale, individua la barra di ricerca e accedi alle opzioni della freccia rivolta verso il basso cliccandoci sopra.

2. Nella scheda che si apre dopo, compila i campi con le informazioni della tua cartella.

3. Per avviare la ricerca, clicca su “Cerca“.


Codici per migliorare la tua ricerca

Nella ricerca avanzata puoi trovare diverse frasi e codici che ti permetteranno di espandere la gamma di localizzazione nelle tue cartelle di Drive. Con questi comandi vi concentrerete su ciò che state cercando in tutti i file, poiché Google troverà la frase o la parola esatta che digitate. Di seguito è riportato l’elenco dei codici e dei comandi per ottimizzare la ricerca in Google Drive:

  • Prima/dopo: speciale per determinare un periodo di tempo in cui avete eventualmente inviato o ricevuto il file. Basta digitare le date come questi esempi “prima:2020-06-15 dopo:2020-06-16″.
  • Da: si usa questo comando quando si sa da chi il file è stato condiviso o inviato. Esempio: “from:universidad@gmail.com”.
  • è:starred: con questo codice Google Drive cercherà i file cancellati.
  • è:trashed: basta copiare e incollare questo comando nella barra di ricerca per sfogliare gli elementi evidenziati.
  • Oppure: quando non sei sicuro della parola esatta nel documento che stai cercando, digita semplicemente “OR” in mezzo alle due parole. Esempio: “ospitalità O ospitalità”.
  • Proprietario: se riconosci chi è il proprietario del file puoi usare questo comando come “owner:prof.gonzalo@gmail.com”.
  • A: si applica quando si ricorda a chi è stato inviato il documento. “to:alvaro@gmail.com”

L’elenco ha evidenziato i comandi più importanti per ottimizzare la ricerca in Google Drive, tuttavia, ci sono altri semplici codici che facilitano il processo. Uno di questi è l’uso delle virgolette (“”) per cercare una frase esatta nel documento. Allo stesso modo, se ricordate il titolo del file potete usare il comando “title:”.


Visualizza la mia attività

Un altro modo per localizzare una cartella persa è controllare la tua attività. Lì puoi analizzare tutto ciò che è stato fatto nel tuo account Google Drive, individuare il nome della tua cartella e vedere se è stata spostata o eliminata definitivamente. Puoi anche vedere i cambiamenti, le modifiche o le cancellazioni fatte da te e dalle persone con cui condividi i file. Per accedere al registro delle attività, segui questi passi:

1. Vai alla sezione “Il mio Drive“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-132.png

2. Poi seleziona “Dettagli“. Si trova in alto a destra, è rappresentato dalla lettera “i“.

3. Nella scheda che si apre, clicca su “Attività“.


Documenti orfani

I documenti orfani sono documenti che sono stati messi da un utente in una cartella condivisa da un altro proprietario. Nel caso in cui non abbiate più accesso alla cartella in cui erano archiviati quei file, i documenti diventeranno automaticamente orfani. Se vuoi cercare questo tipo di file, segui questi passi:

1. Aprire Google Drive, mettere “is:unorganized owner:me” nella barra di ricerca e premere “Cerca“.


2. Potresti vedere un messaggio da Google Drive che dice che ha trovato un documenti nel cestino che corrisponde a quello che stai cercando. Se vuoi vederlo, clicca su “visualizza“.

3. Se è il file che stai cercando, ti consigliamo di spostarlo nella cartella “My Drive“.


Quali cartelle è possibile recuperare

Non tutte le cartelle di Google Drive possono essere recuperate, compresi i file. Potrai ripristinare solo quelli che hai creato sulla piattaforma o quelli che hai caricato dal tuo computer. Cioè, ripristinerete le cartelle che possedete.

Va anche notato che per recuperare i documenti cancellati è necessario utilizzare il proprio account utente. Nel caso in cui usiate un account di lavoro, educativo o di qualcun altro, dovreste chiedere aiuto all’amministratore.


Motivi per cui non riesci a trovare il file

Se nonostante questi passaggi non riesci ancora a trovare il documento che stai cercando, è importante che tu prenda in considerazione diversi fattori che potrebbero influenzarlo. Se il documento è stato creato da voi, è molto più facile recuperarlo. D’altra parte, se il file è stato creato da qualcun altro, è difficile accedervi, poiché bisogna chiedere aiuto o permesso. In entrambi i casi, leggete attentamente gli elementi da considerare:

  • Se hai creato il documenti ma non riesci a trovarlo all’interno del tuo Google Drive, potrebbe essere orfano, cioè l’hai salvato in una cartella condivisa. Anche se la persona che possiede la cartella condivisa in cui hai salvato il documento elimina la cartella, il documento non sarà cancellato perché solo tu potrai eliminarlo, ma non si troverà più lì.
  • Se qualcun altro ha creato il file, dovresti chiedere il suo aiuto per condividere di nuovo il documento con te o, in mancanza, per ripristinarlo se l’hai cancellato.

Per concludere, è necessario sottolineare che Google Drive non trova risultati simili, ma esatti. Per una lettera sbagliata, non troverà il file che state cercando. Dovete essere accurati e dettagliati con i dati di ricerca, anche se avete anche diversi strumenti per trovare correttamente quei documenti o cartelle che avete cancellato sulla piattaforma.