Può succedere a tutti noi: cancelliamo una conversazione o un messaggio importante, e poi soffriamo un attacco d’ansia quando vediamo che non possiamo recuperarlo. La cosa buona è che possiamo implementare alcune alternative e oggi vi mostreremo come recuperare le conversazioni WhatsApp rapidamente e facilmente.
È anche comune che molte persone perdano il loro telefono cellulare e vogliano recuperare le conversazioni e i file che avevano su WhatsApp.
Il successo di questi trucchi dipenderà dal fatto che tu abbia attivato la funzione “Backup di Sicurezza” nelle opzioni WhatsApp del tuo cellulare. Questa funzione ti permette di salvare una copia dei tuoi file WhatsApp su Google Drive e iCloud di volta in volta, comprese le chat che hai cancellato dalla tua cronologia. Se hai dimenticato di abilitare questa sincronizzazione, sarà difficile recuperare le tue chat, ma puoi provare.
Faremo del nostro meglio per coprire tutte le alternative disponibili oggi in modo da poter recuperare quelle preziose conversazioni WhatsApp che per qualche motivo avete cancellato a suo tempo.
Considerazioni precedenti
WhatsApp non conserva i backup per più di 7 giorni sul tuo telefono. Ogni giorno, alle 4 del mattino, posiziona il backup del giorno precedente. Se hai cancellato una conversazione negli ultimi 7 giorni, puoi ancora recuperarla nella cartella Databases, che è una sottocartella della directory WhatsApp situata nella memoria interna del telefono o sulla scheda SD. Non è un formato leggibile (anche se puoi provare con un editor di testo), quindi dovrai continuare a leggere per poter utilizzare questa risorsa.
Tuttavia, vi mostreremo come recuperare le conversazioni WhatsApp di un anno fa o meno tramite Google Drive. Per fare questo è necessario avere “Backup di sicurezza” abilitato nelle opzioni di WhatsApp. Per fare questo dovete seguire i seguenti passi:
1. Vai al menu a 3 punti di WhatsApp (in alto e a destra dello schermo del tuo cellulare).
2. Segui la seguente sequenza di comandi Impostazioni ► Chat ► Backup della chat ► Impostazioni di Google Drive. Chiariamo che è possibile effettuare backup di sicurezza manuali che saranno registrati sul tuo cellulare, nel caso in cui non si desidera salvarli nel cloud, cioè Google Drive.
3. In Backup puoi scegliere di fare un backup manuale o programmare backup automatici su Google Drive. Potete scegliere la frequenza di questi backup. Ti consigliamo di scegliere l’opzione di salvare usando solo il Wi-Fi, in modo che i tuoi dati mobili non “evaporino”.
Nel caso in cui vogliate sapere come recuperare vecchi messaggi WhatsApp, più vecchi di un anno, è ancora possibile installare programmi o applicazioni che offrono questo servizio, anche se dovreste provarli da soli, dato che non c’è garanzia che funzionino nel vostro caso. Si dovrebbe sempre fare attenzione quando si utilizzano tali soluzioni di terze parti.
Recuperare le conversazioni su Android
Entriamo ora nelle soluzioni su come recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp. Vediamo 3 metodi che puoi provare per recuperare una conversazione WhatsApp, se usi il sistema operativo Android.
Utilizzando un browser
Questa metodologia implica che sarete in grado di recuperare solo i messaggi che avete cancellato negli ultimi 7 giorni ed è ancora possibile recuperarli all’interno dei file memorizzati sul vostro telefono. Per fare questo dovrai usare il browser del tuo telefono o scaricare un’applicazione che installi un browser sul tuo Android.
- Per scaricare un browser dal Play Store puoi usare il link
- Individua la cartella di archiviazione interna del telefono e al suo interno vai alla directory di WhatsApp. Nel caso in cui non lo otteniate, potete cercarlo nella cartella SD Card.
- All’interno della cartella WhatsApp dovresti trovare la cartella Databases. Questa cartella contiene tutti i backup generati negli ultimi 7 giorni. Cioè, se hai cancellato una chat in quel periodo, sarà salvata nei database.
- In base alla data approssimativa di cancellazione, dovrete trovare la chat che volete visualizzare o recuperare. Sarete in grado di recuperare solo le conversazioni di oggi, quindi dovrete usare un trucco per ripristinare una chat cancellata negli altri 7 giorni.
- Quello che dovete fare è cambiare il nome dell’ultima chat (che è legata al giorno corrente). Questo file si chiama attualmente msgstore.db.crypt12. Lo rinominate controllando questo file e scegliendo il menu a 3 punti nell’opzione “Rename”. Dategli un nome che vi ricordi che si tratta del backup del giorno corrente, perché potreste voler lasciare le cose come erano all’inizio.
- Cerchiamo il backup che vogliamo recuperare, lo copiamo e lo incolliamo nella stessa directory Database per averne una copia e un originale. Per farlo devi solo marcare il file scelto, andare nel menu a 3 punti, scegliere Copia in…, ti manderà in Download, ma tu toccherai il menu a 3 barre (in alto a sinistra), toccherai la directory madre (dove appaiono i GB disponibili) e lì navigherai fino a trovare la cartella WhatsApp ► Databases, e procederai a premere Copia.
- In questo modo otterrete due file identici con nomi leggermente diversi, per esempio msgstore-2019-10-19.1.db.crypt12 e msgstore-2019-10-19.1.db (1).crypt12. Questo può cambiare, a seconda del browser utilizzato, ma l’idea è che tu abbia due file dallo stesso backup che vuoi ripristinare, in Databases.
- Ora dovrete prendere la copia per rinominarla. Procedete a rinominarlo come se fosse il vero backup, cioè msgstore.db.crypt12. Per questo prendete msgstore-2019-10-19.1.db (1).crypt12, tenete premuto questo file per contrassegnarlo, andate nel menu a 3 punti e scegliete l’opzione “Rename“. Lì sarà modificato in una casella popup e basta lasciare msgstore.db.crypt12 e cliccare su OK.
- Ora devi disinstallare WhatsApp dal tuo telefono. Lo reinstalli e vedrai che inizia una ricerca di backup. Otterrete un messaggio che dice “Backup trovato“. Dovete cliccare su Restore e recupererete il backup che avete scelto. Quando hai finito, clicca su “Continua“.
In questo modo sarete in grado di recuperare i backup delle chat che avete cancellato qualche giorno fa. Se volete che tutto sia come prima, dovreste fare i seguenti passi:
- Vai su Database, cancella il file msgstore.db.crypt12 e recupera il file precedente che avevi rinominato e rinominalo msgstore.db.crypt12.
- Ora disinstalla WhatsApp e reinstallalo. Come per magia, tutto tornerà come prima.
Nota: Tutte queste procedure possono essere fatte sul tuo PC, copiando la cartella Databases sul tuo computer, facendo le modifiche suggerite e incollandola di nuovo sul tuo telefono. Dovete solo essere chiari sui cambiamenti che state facendo.
Usare Google Drive
Questo metodo non è molto diverso dal precedente, solo che perché funzioni dovete attivare i backup in Google Drive, come vi abbiamo mostrato sopra. Questo metodo è molto utile nel caso in cui si perde il telefono.
Con Google Drive puoi avere tutti i tuoi file nel cloud, il che è molto utile se hai perso il tuo telefono. In questi casi dovreste fare quanto segue.
- Dopo aver sincronizzato WhatsApp con Google Drive, supponiamo che tu abbia cancellato un messaggio o perso il tuo telefono, quindi in pratica non hai nulla della tua attività recente su WhatsApp.
- Quello che devi fare è disinstallare WhatsApp dal tuo telefono e reinstallarlo. O se l’hai perso, devi installare WhatsApp su un nuovo telefono con il tuo vecchio numero.
- Una volta che il processo di installazione è completo, WhatsApp rileverà un backup e dovrai premere il pulsante RESTORE per recuperare tutti i dati che avevi in WhatsApp.
Questo è un buon modo per sapere come recuperare i messaggi WhatsApp da un altro telefono. Devi solo conservare il numero della linea WhatsApp per poter recuperare tutte le informazioni dall’ultimo backup che avevi generato sul tuo telefono perso.
Utilizzo di programmi e applicazioni
Se vuoi sapere come recuperare le chat di WhatsApp senza backup di Android, ci sono programmi e applicazioni che offrono la possibilità di risolvere questo problema. In questo caso, ne citeremo solo alcuni che dovreste provare a vostro rischio e pericolo, poiché il successo delle procedure dipenderà da ogni caso particolare
Questa alternativa può risolvere il problema di come recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp senza disinstallarlo:
Tra le opzioni che raccomandiamo ci sono le seguenti:
- Installate FoneDog Toolkit- Android Data Recovery, un programma di recupero file.
- Installa l’app WhatsRemoved, dal Play Google Store.
- Un’altra app consigliata è Unseen.
Con questo trio di opzioni puoi provare a recuperare i messaggi di WhatsApp online che hanno più di un anno. Non garantiamo la sua efficacia, ma vale la pena provare.
Recuperare le conversazioni su iPhone
Si tratta di una procedura che richiede di avere un account iCloud, anche se ci sono anche altre alternative come l’utilizzo di app e programmi. In generale, le procedure sono molto simili a quelle descritte nel caso di Android, anche se cambiano solo alcuni nomi e piccoli dettagli.
Sottrazione dei backup
È lo stesso caso di Android. Avete due opzioni:
- Fare il backup manuale. Dal tuo iPhone devi seguire questa linea di comando WhatsApp ► Impostazioni ► Impostazioni chat ► Backup chat. Devi selezionare “Esegui il backup ora“. Questo salva un backup sul tuo iPhone.
- Eseguire automaticamente il backup. Questo è quando è necessario avere un account iCloud attivo. Devi seguire la linea di comando (può variare a seconda della versione. Vedi anche l’immagine qui sotto) WhatsApp ► Impostazioni ► Impostazioni chat ► Backup chat, ma questa volta devi prendere l’opzione “Backup automatico” e scegliere una pianificazione per fare questi backup ciclicamente sul tuo account iCloud.
- Per recuperare i tuoi file cancellati (che si trovano nell’ultimo backup), in entrambi i casi devi disinstallare WhatsApp dal tuo iPhone, reinstallarlo e verificare il tuo numero di telefono. Alla fine del processo vi verrà presentata l’opzione Restore Backup. Quando ripristini il tuo ultimo backup, tutti i file che erano salvati in esso appariranno, compresi quelli che hai cancellato.
Questi processi sono meglio eseguiti su una connessione Wi-Fi per risparmiare dati. È anche possibile fare dei backup usando iTunes.
Utilizzo di programmi e applicazioni
Possiamo raccomandare i seguenti programmi e applicazioni che dovreste provare a vostro rischio e pericolo, poiché non è possibile garantire che funzioneranno per voi per recuperare le chat cancellate sul vostro iPhone. Molte volte questo dipenderà da molti fattori, compresa la versione del vostro sistema operativo.
- Free WhatsApp Recovery di Tenorshare.
- Tenorshare UltData (recupera i messaggi cancellati di WhatsApp senza disinstallarlo).
- EaseUS MobiSaver che permette di recuperare vecchi messaggi.
Trova le conversazioni WhatsApp in Google Drive
Questo non è possibile direttamente. Devi avere la sincronizzazione tra WhatsApp e Google Drive abilitata. Poi dovrai disinstallare WhatsApp dal tuo telefono e reinstallarlo, come ti abbiamo mostrato sopra in modo da poter recuperare i file che sono stati salvati su Google Drive.
- https://recuperareaccount.it/google/
- https://recuperareaccount.it/netflix/
- https://recuperareaccount.it/wechat/
- https://recuperareaccount.it/zoom/
- https://recuperareaccount.it/dropbox/
- https://recuperareaccount.it/youtube/
- https://recuperareaccount.it/amazon/
- https://recuperareaccount.it/epic-games/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale/
- https://recuperareaccount.it/pokemon-go/
- https://recuperareaccount.it/kindle/
- https://recuperareaccount.it/call-of-duty/
- https://recuperareaccount.it/playstation-network/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale-2/
- https://recuperareaccount.it/icloud/
- https://recuperareaccount.it/whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/telegram/
- https://recuperareaccount.it/pof/
- https://recuperareaccount.it/yahoo/
- https://recuperareaccount.it/instagram/
- https://recuperareaccount.it/outlook-hotmail/
- https://recuperareaccount.it/tiktok/
- https://recuperareaccount.it/id-apple/
- https://recuperareaccount.it/spotify/
- https://recuperareaccount.it/facebook-rubato-violato/
- https://recuperareaccount.it/gmail/
- https://recuperareaccount.it/facebook/
- https://recuperareaccount.it/twitter/
- https://recuperareaccount.it/badoo/
- https://recuperareaccount.it/mega/
- https://recuperareaccount.it/skype/
- https://recuperareaccount.it/snapchat/
- https://recuperareaccount.it/tinder/
- https://recuperareaccount.it/annullare-invio-email-hotmail-outlook/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-messaggi-cancellati-whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-cartelle-cancellate-google-drive/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-messenger/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-instagram/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-email-cancellate-hotmail-outlook/