Per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp devi ricorrere all’ultimo backup che hai salvato nell’applicazione. Per fare questo, è necessario eliminare e reinstallare WhatsApp e ripristinare i messaggi che sono stati memorizzati. Allo stesso modo, avete applicazioni esterne che saranno responsabili del salvataggio dei messaggi cancellati all’interno della piattaforma. In questo modo potrete recuperare il contenuto che avete cancellato accidentalmente o intenzionalmente.
WhatsApp è una delle applicazioni con più interazioni in tutto il mondo grazie allo scambio di messaggi, immagini, video, tra gli altri. Per liberare spazio di archiviazione sul vostro dispositivo, è necessario svuotare le conversazioni che non sono così rilevanti. Tuttavia, nel caso in cui avete cancellato qualche contenuto importante, in questo post vedrete tutti i passi da seguire per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp.
Ripristinare il backup
Il backup salvaguarda i messaggi e i contenuti multimediali che avete all’interno di tutte le vostre conversazioni. Con esso, è possibile recuperare le chat di WhatsApp che sono state accidentalmente cancellate. Tuttavia, i backup devono essere fatti prima di cancellare il messaggio. Se memorizzato dopo, il messaggio non sarà trovato all’interno del ripristino.
Su Android
La procedura per ripristinare il backup di WhatsApp su dispositivi Android è davvero semplice. Hai solo bisogno di seguire i passi che saranno dettagliati di seguito:
1. Aprire WhatsApp e toccare i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.

2. Scegliere “Impostazioni”.

3. Vai su “Chat“.

4. Scorri e tocca su “Backup“.

5. Scegliere “Salva” solo nel caso in cui la conversazione da recuperare sia più vecchia della data indicata dall’applicazione.

6. Disinstalla e reinstalla WhatsApp. Se hai un dispositivo Android, clicca su questo link.
7. L’applicazione ti chiederà se vuoi ripristinare l’ultimo backup che hai salvato. Fare clic su “Sì”.
Su iOS
Su entrambi i dispositivi Android e i telefoni iOS, è necessario memorizzare il backup su Wi-Fi, poiché l’utilizzo dei dati mobili consumerà l’intero pacchetto di megabyte che avete a disposizione. Detto questo, ora puoi dare un’occhiata ai passi da seguire per ripristinare il backup su un telefono iOS:
1. Apri WhatsApp e vai su “Impostazioni“.
2. Vai su “Chat“.
3. Tocca “Backup“.
4. Tocca “Realizare Back up“. I dati saranno salvati nel cloud storage di iCloud.
5. Disinstalla e reinstalla WhatsApp per iOS tramite il link qui sotto.
Utilizzo di applicazioni esterne
Le applicazioni mobili sono anche strumenti che facilitano il recupero dei messaggi su WhatsApp. Tuttavia, dovete tenere a mente che concederete l’accesso ai vostri contatti, file multimediali, messaggi, tra gli altri. Pertanto, è necessario essere consapevoli che l’applicazione può conservare questi dati e il rischio che questo implica.
WAMR
Con WAMR sarete in grado di salvare diversi tipi di media come gif animate, immagini, audio, note vocali, messaggi, tra gli altri. Cercherà anche di memorizzare qualsiasi media collegato al messaggio. Nel caso in cui il mittente cancelli il contenuto inviato, riceverai una notifica.
Tuttavia, come indica la stessa app, non esiste un modo ufficiale e supportato per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp. I messaggi saranno recuperati dalle notifiche, quindi se il telefono o una particolare chat sono stati silenziati, allora WAMR non sarà in grado di salvare o recuperare quel messaggio. Se vuoi scaricarlo, clicca su questo link per averlo sul tuo Android.
WhatsRemoved+
Il suo obiettivo è quello di rilevare i messaggi cancellati, ma ora WhatsRemoved+ vi avviserà anche quando qualsiasi elemento legato alla conversazione viene eliminato. Tra le sue funzioni si possono citare i sistemi di ricerca per gruppo di notifiche, la memorizzazione della cronologia scelta, la visualizzazione di tutti i messaggi cancellati, tra gli altri.
Un altro vantaggio è che non occupa molto spazio di archiviazione, quindi avrete un’applicazione completamente funzionale sul vostro smartphone. Va notato che questa app è disponibile solo per i dispositivi Android, quindi se vuoi scaricarla gratuitamente devi cliccare su questo link.
Usare mSpy
mSpy è uno dei programmi in cui è possibile osservare tutti i contenuti del telefono cellulare in tempo reale. Anche se la persona cancella i messaggi sul dispositivo, si avrà accesso a tutti i messaggi di testo o WhatsApp, cronologie di navigazione, galleria fotografica, tra gli altri. L’abbonamento va dai 15 ai 20€ all’anno.
Per utilizzare questo strumento è necessario avere accesso al telefono su cui si desidera recuperare i messaggi cancellati e installare il software per fare uso all’interno del dispositivo. Va notato che mSpy non viene rilevato a colpo d’occhio, quindi è necessario resettare il telefono di fabbrica per rimuovere l’applicazione. Per usare questo programma, clicca su questo link.
Usare WhatsApp Web
Puoi usare WhatsApp Web solo per recuperare contenuti multimediali da una conversazione WhatsApp. Tutto quello che devi fare è cliccare su questo link e sincronizzare i dispositivi scansionando il codice QR in modo da poter vedere le foto, i video o i file che sono stati cancellati sul tuo telefono. Va notato che questo strumento può essere utilizzato soprattutto nel caso in cui nessuna delle due persone ha cancellato l’immagine all’interno della conversazione.
Come si può vedere, il processo di recupero dei messaggi cancellati da WhatsApp è un po’ complicato se non si tiene aggiornato il backup all’interno dell’app. È possibile ricorrere ad applicazioni esterne, tuttavia, queste recupereranno solo i messaggi che sono stati cancellati dopo aver installato l’applicazione.
- https://recuperareaccount.it/google/
- https://recuperareaccount.it/netflix/
- https://recuperareaccount.it/wechat/
- https://recuperareaccount.it/zoom/
- https://recuperareaccount.it/dropbox/
- https://recuperareaccount.it/youtube/
- https://recuperareaccount.it/amazon/
- https://recuperareaccount.it/epic-games/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale/
- https://recuperareaccount.it/pokemon-go/
- https://recuperareaccount.it/kindle/
- https://recuperareaccount.it/call-of-duty/
- https://recuperareaccount.it/playstation-network/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale-2/
- https://recuperareaccount.it/icloud/
- https://recuperareaccount.it/whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/telegram/
- https://recuperareaccount.it/pof/
- https://recuperareaccount.it/yahoo/
- https://recuperareaccount.it/instagram/
- https://recuperareaccount.it/outlook-hotmail/
- https://recuperareaccount.it/tiktok/
- https://recuperareaccount.it/id-apple/
- https://recuperareaccount.it/spotify/
- https://recuperareaccount.it/facebook-rubato-violato/
- https://recuperareaccount.it/gmail/
- https://recuperareaccount.it/facebook/
- https://recuperareaccount.it/twitter/
- https://recuperareaccount.it/badoo/
- https://recuperareaccount.it/mega/
- https://recuperareaccount.it/skype/
- https://recuperareaccount.it/snapchat/
- https://recuperareaccount.it/tinder/
- https://recuperareaccount.it/annullare-invio-email-hotmail-outlook/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-messaggi-cancellati-whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-cartelle-cancellate-google-drive/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-messenger/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-instagram/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-email-cancellate-hotmail-outlook/