Come Recuperare un Account di Skype

La perdita di informazioni di accesso per account su diverse piattaforme, come Skype, è più comune di quanto sembri. Molte persone dimenticano le loro credenziali o le informazioni dell’utente, sia per mancanza d’uso o perché hanno più di un profilo online. Questo rende difficile conoscerli tutti, soprattutto se non hanno un backup di essi.

Fortunatamente, Microsoft offre alternative semplici per ripristinare il vostro account Skype, a seconda delle informazioni che avete dimenticato (nome utente o password). Tuttavia, è importante sapere che è necessario avere i dati complementari per qualsiasi metodo di recupero, perché senza questo non sarà possibile andare avanti nel processo.

In questo senso, prima di iniziare, dovete sapere che le istruzioni descritte in questo testo si applicano alle versioni mobile e desktop, dato che l’interfaccia o l’aspetto in qualsiasi di questi dispositivi è lo stesso. Detto questo, procedete a leggere le istruzioni qui sotto.

Se hai dimenticato il tuo nome utente

Anche se questo è improbabile che accada, dato che hai sempre la possibilità di accedere dal tuo account Hotmail o Outlook, ci sono eccezioni in cui le persone dimenticano la loro e-mail. Così finiscono per non sapere qual è il loro nome utente Skype. Bene, in questo tipo di situazione, i passi da seguire sono semplici e sono descritti di seguito:

1.Vai alla pagina di login di Skype

2. Clicca su “Opzioni di accesso“.

3. Clicca su “Ho dimenticato il mio nome utente“.

4. A questo punto dovrai inserire un’email di recupero o un numero di telefono che è stato precedentemente associato al tuo account. Una volta fatto ciò, clicca su “Il Prossimo“.

5. Riceverai un codice di conferma all’indirizzo o al numero di telefono fornito. Prendete nota e copiatela nel campo vuoto corrispondente e cliccate su “Il Prossimo“.

6. Microsoft ti mostrerà gli account associati al numero di telefono o all’e-mail forniti. Si prega di notare che questi dati saranno nascosti per misure di sicurezza.

Una volta che hai queste informazioni sarai in grado di accedere di nuovo a Skype. Assicuratevi di prenderne nota e di conservarli in un posto sicuro.


Se hai dimenticato la tua password

La procedura per recuperare la password di Skype è simile a quella spiegata sopra. Tuttavia, devi sapere che per ripristinare la tua password devi avere il nome utente, l’email o il numero di telefono associato a quell’account.

Nel caso in cui non abbiate queste informazioni, potete trovarle facilmente seguendo i passi sopra. Poi basta seguire le istruzioni qui sotto:

1. Inserisci questo link per iniziare il processo di recupero della password

2. Inserisci la tua email, il numero di telefono o il nome utente Skype e clicca su “Il Prossimo“.

3. Dovrai inserire l’indirizzo email associato al tuo account e cliccare su “Ottenere il codice“.

4. Copia il codice che riceverai all’indirizzo fornito e scrivilo nella casella vuota. Poi clicca su “Avanti“.

5. Digita la nuova password e ripetila prima di cliccare su “Avanti“.

Quando hai finito, sarai in grado di accedere di nuovo e continuare a usare il tuo account Skype come al solito.


Nessun accesso alla posta

Nel caso in cui hai dimenticato la tua password, ma non hai accesso all’email associata o al numero di telefono per verificare la tua identità, dovresti andare alla sezione di recupero dell’account Microsoft. Una volta lì, dovrai seguire queste istruzioni:

1. Compilare ciascuno dei campi richiesti con le informazioni necessarie, come appropriato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-17.png

2. Completa il Captcha con il codice di caratteri mostrato e clicca su “Avanti“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-18.png

Una volta completato il modulo, dovrete aspettare un massimo di 48 ore mentre il sistema verifica che le informazioni siano corrette. Puoi ottenere aiuto su come rispondere ad ogni sezione del modulo cliccando su questo link


Altre alternative

Purtroppo, non ci sono altri metodi per recuperare un account Skype. Dal momento che Microsoft è diventata così severa con la sicurezza e la privacy dei suoi utenti, alternative come l’accesso tramite Facebook o il ripristino dei dati da quel profilo sono diventati impossibili dal 2018.

Pertanto, le uniche alternative valide per recuperare il tuo account Skype sono la tua password o l’e-mail precedentemente registrata. Altrimenti, il modo migliore per accedere è procedere con la creazione di un nuovo profilo nel programma.