Come recuperare un account Telegram cancellato. Qualche tempo fa hai registrato un Telegram per sperimentare come funziona questo noto servizio di messaggistica, considerato da molti come la migliore alternativa a WhatsApp. Tuttavia, dopo averlo usato per qualche giorno, hai capito che non faceva per te e hai cancellato il tuo account.
Tuttavia, se sei qui ora e stai leggendo queste righe, è ovviamente perché hai avuto più dubbi e, quindi, vorresti capire come recuperare un account Telegram cancellato.
Recuperare un account Telegram cancellato passo dopo passo
Prima di arrivare al cuore del tutorial, spieghiamo quali sono i passi da seguire per recuperare un account Telegram cancellato, ci sono alcune informazioni preliminari su di esso che è necessario conoscere.
Innanzitutto, sappiate che la cancellazione di un account Telegram può avvenire sia in modo manuale, attraverso la pagina di disattivazione specifica che mette a disposizione il servizio di messaggistica, che automaticamente, dopo un certo periodo di inattività.
Un’altra cosa da tenere a mente è che la cancellazione di un account Telegram è irreversibile. Questo significa che, dopo averlo cancellato, non si può continuare con il suo recupero: l’unica cosa che si può fare è creare un nuovo account con lo stesso numero di telefono e nome utente, dato che non c’è alcuna limitazione in questo senso.
È proprio di questa possibilità che vi parlerò nelle prossime righe. Tuttavia, tieni presente che procedendo in questo modo non potrai recuperare la tua cronologia, i tuoi gruppi e/o i tuoi contatti. Inoltre, il tuo account sarà segnalato agli altri utenti del servizio come un nuovo utente: chiunque abbia il tuo numero di telefono nei suoi contatti riceverà una notifica specifica.
Visto quello che ti ho appena spiegato, direi che sei finalmente pronto ad agire e andare a scoprire, quindi, quali sono i passi da seguire per “recuperare” un account Telegram. Troverete tutto spiegato in dettaglio qui sotto.
Dal tuo telefoni cellulari e tablet
Vuoi capire come recuperare l’account Telegram cancellato da telefoni e tablet? Vi spiegherò immediatamente come fare, è un gioco da ragazzi.
- Prima di tutto, se hai precedentemente cancellato l’app Telegram dal tuo dispositivo Android o iOS / iPadOS, scaricala e installala di nuovo.
- Se stai usando Android, visita la sezione corrispondente di Play Store e premi il pulsante Install.
- Se stai usando un dispositivo su cui non c’è Play Store (per esempio, un cellulare Huawei con AppGallery), puoi scaricare Telegram attraverso un negozio alternativo.
- Se invece stai usando iOS / iPadOS, accedi alla sezione corrispondente dell’App Store, premi il pulsante Get > Install e autorizza il download usando Face ID, Touch ID o Apple ID Password.
2. Una volta che il download è completo o comunque se l’applicazione era già presente sul tuo dispositivo, avvia Telegram selezionando l’icona che troverai nella schermata iniziale o nell’app drawer.
3. Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, se l’interfaccia dell’applicazione è tradotta in inglese e seleziona Continua in italiano.
4. Quindi, procedi a ricreare il tuo account su Telegram, indicando la nazione del menu a tendina in alto e inserendo il numero di telefono cellulare nell’apposito campo, situato un po’ più in basso (assicurandoti in anticipo che il prefisso corretto nel campo adiacente). Quindi toccare il pulsante freccia (su Android) o Next (su iOS / iPadOS).
5. Dopo aver completato i passaggi di cui sopra, Telegram ti fornirà un codice, via SMS, che dovrai inserire nel campo corrispondente per verificare la tua identità. Se non ti viene inviato alcun messaggio, riceverai una telefonata via Telegram che ti permetterà di procedere con l’autenticazione. Poi tocca di nuovo il pulsante freccia (su Android) o Next (su iOS / iPadOS).
6. Poi completa il modulo proposto con il tuo nome e (se vuoi) con il tuo cognome, scegli se aggiungere una foto del profilo premendo il pulsante con la fotocamera (su Android) o nella voce Aggiungi foto (su iOS/iPadOS) e selezionando un’immagine dalla Galleria del tuo cellulare o tablet.
7. Se durante l’esecuzione dei passaggi di cui sopra vedete apparire sullo schermo degli avvisi che vi chiedono di concedere all’app i permessi necessari per accedere ai contatti, al microfono, alla fotocamera e alle notifiche, accettate anche quelli necessari per sfruttare appieno tutte le funzionalità che Telegram ha da offrire.
8. Infine, tocca il pulsante freccia (su Android) o Next (su iOS / iPadOS) e ti troverai di fronte alla schermata di Telegram da cui iniziare nuove chat. A questo punto, la procedura di recupero può essere considerata completa e si può riprendere a usare il servizio come si faceva fino a prima che l’account fosse cancellato.
Dal tuo PC
Se sei interessato a recuperare l’account Telegram cancellato dal PC, dovresti prima preoccuparti di scaricare e reinstallare il suo client per Windows, macOS e Linux.
Windows
1. Poi, se avete precedentemente disinstallato il programma, reinstallatelo. Per riuscire in quel Windows 10, vai alla sezione appropriata di Microsoft Store e clicca sul pulsante Install on pc.
2. Se, d’altra parte, stai usando una vecchia versione di Windows, invece, puoi scaricare Telegram dal sito ufficiale del programma andando sulla sua homepage e cliccando sul pulsante Get Telegram for Windows al centro della pagina.
3. Una volta completato il download, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che si apre, seleziona Italiano dal menu per scegliere la lingua, poi clicca sui pulsanti Okay, Next (tre volte di seguito), Install on pc e end.
4. Una volta che il programma è installato e aperto, seleziona “Continua in italiano“
5. Seleziona “Inizia a messaggiare“
6. Puoi scansionare il codice QR generato nell’applicazione Telegram dal tuo dispositivo seguendo i passi indicati di seguito.
7. Oppure si può accedere usando il tuo numero di telefono
8. Telegram ti fornirà un codice, via SMS, che dovrai inserire nel campo corrispondente per verificare la tua identità. Se non ti viene inviato alcun messaggio, riceverai una telefonata via Telegram che ti permetterà di procedere con l’autenticazione.
Mac
1. Stai usando un Mac? Se è così, vai alla sezione appropriata del Mac App Store, clicca sul pulsante Ottieni > Installa su pc e, se necessario, autorizza il download e l’installazione digitando la password del tuo account Apple o tramite Touch ID (se il Mac che stai usando supporta questa tecnologia).
2. Ora, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, avviate Telegram. Quando ti verrà mostrata la schermata principale del programma, se la sua interfaccia è in inglese e vuoi tradurla, clicca sulla voce Continue, per risolvere, premi il pulsante Start sending text messages.
3. Seleziona il Paese di residenza dal menu in alto e inserisci il numero di cellulare nel campo sottostante, controllando prima che il prefisso sia corretto dal menu appropriato.
4. Ora, clicca sul pulsante Next e digita nel campo appropriato il codice di verifica del tuo account che ti è stato inviato via SMS. Se il codice non ti viene inviato, riceverai una telefonata via Telegram per continuare comunque l’autenticazione.
5. A questo punto, compila i campi visibili nella finestra del programma con le informazioni relative al tuo profilo, nome e (se vuoi) cognome, poi, se vuoi aggiungere la foto clicca sul pulsante dedicato e seleziona l’immagine che vuoi utilizzare.
6. Infine, clicca sul pulsante per andare avanti e ti troverai di fronte alla schermata di Telegram relativa alle conversazioni. A quel punto, potrete finalmente ricominciare a usare l’account.
Dal web
Il recupero dell’account Telegram può essere fatto anche sul web. Vi spiegherò immediatamente come procedere.
1. Per prima cosa, apri il browser e vai alla home page di Telegram Web.
2. Seleziona il tuo paese di residenza dal menu a tendina Nazione e inserisci il tuo numero di cellulare nel campo Numero di telefono, con il prefisso.
3. Clicca sulla voce Next in alto a destra. Verifica, tramite la richiesta sullo schermo, che il numero di cellulare inserito sia corretto e clicca sulla voce Ok.
4. Dopo aver completato i passaggi precedenti, inserisci il codice di verifica dell’account che Telegram ti ha inviato via SMS. Se non ricevete il codice, aspettate una telefonata dal servizio di messaggistica per continuare l’autenticazione.
5. A questo punto, compila i campi sullo schermo con nome e cognome, poi aggiungi eventuali foto del profilo.
6. Per completare la procedura di recupero dell’account, clicca sul pulsante continua e ti troverai di fronte alla schermata di Telegram relativa alle conversazioni. Fatto!
- https://recuperareaccount.it/google/
- https://recuperareaccount.it/netflix/
- https://recuperareaccount.it/wechat/
- https://recuperareaccount.it/zoom/
- https://recuperareaccount.it/dropbox/
- https://recuperareaccount.it/youtube/
- https://recuperareaccount.it/amazon/
- https://recuperareaccount.it/epic-games/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale/
- https://recuperareaccount.it/pokemon-go/
- https://recuperareaccount.it/kindle/
- https://recuperareaccount.it/call-of-duty/
- https://recuperareaccount.it/playstation-network/
- https://recuperareaccount.it/clash-royale-2/
- https://recuperareaccount.it/icloud/
- https://recuperareaccount.it/whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/pof/
- https://recuperareaccount.it/yahoo/
- https://recuperareaccount.it/instagram/
- https://recuperareaccount.it/outlook-hotmail/
- https://recuperareaccount.it/tiktok/
- https://recuperareaccount.it/id-apple/
- https://recuperareaccount.it/spotify/
- https://recuperareaccount.it/facebook-rubato-violato/
- https://recuperareaccount.it/gmail/
- https://recuperareaccount.it/facebook/
- https://recuperareaccount.it/twitter/
- https://recuperareaccount.it/badoo/
- https://recuperareaccount.it/mega/
- https://recuperareaccount.it/skype/
- https://recuperareaccount.it/snapchat/
- https://recuperareaccount.it/tinder/
- https://recuperareaccount.it/annullare-invio-email-hotmail-outlook/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-messaggi-cancellati-whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-cartelle-cancellate-google-drive/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-whatsapp/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-messenger/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-conversazioni-cancellate-instagram/
- https://recuperareaccount.it/recuperare-email-cancellate-hotmail-outlook/