Come Recuperare un Account di Twitter

Per una ragione o per l’altra gli utenti spesso perdono il loro account, o perché hanno smesso di usarlo per molto tempo e ora non lo ricordano o semplicemente perché hanno dimenticato la loro password. Fortunatamente, Twitter ha messo a disposizione diverse opzioni per poter recuperare la password di un account Twitter.

Recuperare un account dall’applicazione su Android

Il processo è abbastanza semplice se volete farlo da un dispositivo che ha il sistema operativo Android. È uno dei grandi vantaggi di Twitter. Non ci dovrebbero essere dubbi su questo. I passi da seguire sono descritti di seguito.

1. Devi avere l’app ufficiale di Twitter scaricata sul tuo dispositivo mobile. Se non ce l’hai ancora, puoi andare direttamente su Google Play cliccando su questo link

2. Aprite l’applicazione, nella schermata principale dovete cliccare sull’opzione Accedi.

3. Poi devi cliccare su Hai dimenticato la tua password?

4. In questa parte vedrai una casella di testo in cui devi inserire il nome utente, l’email o il numero di telefono che hai usato per registrarti.

5. Una volta inserite tutte queste informazioni, si clicca sul pulsante Cerca. In pochi secondi avrai due opzioni per recuperare il tuo account: inviare un codice al numero di telefono registrato o un link all’email registrata.

6. Quando hai ricevuto il codice devi inserirlo nell’app per cambiare la password. Se ricevi il link nella tua email devi cliccarci sopra per cambiare la password.


Recuperare un account dall’applicazione su iOS

Se avete il problema che non potete accedere al vostro account Twitter dal vostro iPhone o iPad non dovete preoccuparvi. Perché è molto facile recuperare il tuo account in pochi semplici passi.

1. Devi entrare nell’App Store direttamente sul tuo dispositivo o farlo da questo link. Una volta scaricata l’applicazione, dovrete eseguirla.

2. Una volta aperto, devi cliccare sull’opzione che dice Forgot your password? e avrai un paio di opzioni per recuperare il tuo account. Si tratta solo di digitare il tuo nome utente, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail che hai registrato.

3. Una volta digitato, devi cliccare sul pulsante di ricerca. Se l’account è disponibile avrete due opzioni per recuperare l’account. Cioè ricevendo un codice via SMS o un link nell’e-mail che avete registrato con l’account.

4. Quando hai completato una delle due opzioni, ti verrà presentato un modulo per la reimpostazione della password. E il processo sarà finito, sarete in grado di utilizzare di nuovo il vostro account normalmente.


Recuperare l’account dal browser mobile

Se non usi l’applicazione ufficiale di Twitter sul tuo dispositivo mobile, non devi preoccuparti, perché c’è anche la possibilità di fare la procedura utilizzando il browser web del tuo cellulare. La procedura è abbastanza semplice.

1. Vai su https://twitter.com/ nel tuo browser mobile. Sarai reindirizzato alla versione mobile del sito.

2. Una volta lì, devi cliccare sul pulsante bianco con il bordo blu che dice “Accesso“.

3. Nella parte inferiore dello schermo vedrai l’opzione Hai dimenticato la tua password? E devi cliccare su questa opzione.

4. Inserisci il tuo nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai usato per registrarti.

5. Una volta fatto, devi verificare di avere il numero di conto tramite un codice di verifica o un link nella tua email.

6. Quando hai completato la verifica, Twitter ti darà accesso a un modulo per impostare la tua nuova password.


Recuperare l’account dal PC

Nel caso in cui hai bisogno di riavere il tuo account in uso e per qualche motivo non hai la password. Sarete facilmente in grado di recuperarlo, senza bisogno di utilizzare un dispositivo mobile per farlo, tanto meno l’app ufficiale.

1. Il primo passo è quello di accedere a Twitter.com direttamente dal tuo browser web.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-89.png

2. Una volta lì, clicca sull’opzione che dice “Hai dimenticato la tua password?” che si trova in alto a destra della pagina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-90.png

3. Quando clicchi lì, devi inserire il tuo nome utente o indirizzo e-mail e cliccare su Cerca.

4. Quando il tuo account viene trovato, devi inserire il codice di verifica o tramite il link che ricevi nella tua email.

5. Quando lo completi, dovrai inserire la tua nuova password.


L’unico modo in cui non puoi recuperare il tuo account è quando l’hai disattivato e hai lasciato passare i 30 giorni stabiliti nelle regole di Twitter. Inoltre, c’è la possibilità di non recuperarla se non si ha accesso all’e-mail o al numero di telefono forniti al momento della registrazione.

In generale, Twitter offre un modo molto facile e veloce per rimettere in funzione il tuo account.